VITO GABRIELE VIOLA

Sono nato a Battipaglia (Salerno) l’8 giugno 1986 ed abito in Basilicata a Sant’Arcangelo (Potenza).
Ho iniziato a studiare musica all’età di 8 anni scoprendola durante un ricevimento, notai il fisarmonicista del gruppo. Sono rimasto letteralmente incantato da questo strumento e da allora non l’ho più lasciato.

Ho aperto gli studi col maestro Gerardi Gennaro, iniziatore e motivatore del mio percorso musicale, poi ho affinato la mia tecnica con uno dei migliori in Italia Walter Di Girolamo (attualmente presiede la cattedra di fisarmonica nel Conservatorio di Benevento) e il pluripremiato a livello mondiale Pietro Adragna. Ho iniziato col genere liscio romagnolo e folk, molto forte nella mia zona, ma subito ho capito che non avrei dovuto fermarmi qui e ho iniziato a introdurre il mio strumento in altri generi musicali quali il varietà, musica leggera e swing.

Presto attenzione alle novità distinguendo ciò che è banale da ciò che è particolare.

Ho inciso un cd di brani inediti e uno di editi. Due mie composizioni importanti sono Historia del Caribe (uno dei 13 brani finalisti al concorso “Musica senza parole” a Castelfidardo, Ancona) e Pizzicatosta (pizzica virtuosa presente nella compilation “Fisamici” , esibita a San Giuliano Milanese, Milano e distribuita in tutta Italia).

Grazie alle mie competenze ho avuto modo di lavorare all’estero e su tutto il territorio italiano.
Conseguo studi strumentali, di canto e di spettacolo sempre attinenti alla ricerca dell’originale, della novità al fine di trovare le migliori soluzioni di spettacolo nel matrimonio ed eventi in genere.
Attualmente sono impegnato in varie collaborazioni musicali e in vari studi di registrazione; alla creazione di nuove trascrizioni proprie e di brani famosi e all’organizzazione di eventi-spettacolo d’élite.

A BREVISSIMO LE MIE NUOVE INCISIONI E NOVITA’ DISCOGRAFICHE