Mimmo Mirabelli

MIMMO MIRABELLI Nasce il 21/06/1984 a Chivasso (TO) e vive fino all’età di 12 anni a Rocca di Neto (KR), in Calabria. Intraprende lo studio di quest’Arte all’età di nove anni, suonando la tromba con la banda del paese. Successivamente si dedica anche alla batteria e, nel 1997, quando suo fratello (Raffaele) gli regala una Fisarmonica cromatica sistema Bajan (Russo), si dedica ad uno studio approfondito del medesimo strumento, sotto la guida dello stesso Raffaele Mirabelli e del M° Vladimir Zubytsky.
Dal 2000 si esibisce in diversi concerti con varie formazioni, ripreso più volte da emittenti radiofoniche e televisive, fra questi, uno molto importante, per la FAO, a Roma, filmato da RAI SAT.
Nel 2003, si unisce al fratello (sassofonista), costituendo il ”Duo Mirabelli” e sempre nello stesso anno comincia la sua collaborazione con l’orchestra del M° Mauro Ginestrone, entrando a far parte delle realtà teatrali “Cantarkaicos” e “Cortekanava” (suoni e canti dell’immaginario popolare), partecipando nel 2004 all’incisione di un Cd, e nel 2007 alla realizzazione di un Dvd, (entrambi prendono il titolo dal nome delle medesime formazioni) e tutt’ora continua a svolgere diversi spettacoli (con il M∞ Ginestrone) in Teatri di prestigio come il Teatro “Regio” di Torino, e molti altri ancora. Dal 2003 al 2007, insegna Fisarmonica nella scuola privata ”Musaiko” di Caluso (TO). 
Da Aprile 2008 collabora con la compagnia teatrale ”Sinequanon”, nello spettacolo “Mucche Ballerine” di M. Bosonetto (regia di J. McIlduff) esibendosi in prestigiosi teatri nazionali (Teatro “Ariosto”, Teatro “Regio” di Parma, Live Club, ecc…) nonché all’Estero (Francia, Svizzera, Spagna), sempre nel 2008 collabora con la compagnia ”Cast” del regista C. Montagna e con il gruppo ”Nautilus”, proponendo un vasto repertorio di musica balcanica. Nel 2009 ha svolto diverse repliche di concerti a Parigi (Teatro “Ranelagh”, Stabilimento Artistico “Centquatre”, ecc…), presentando un repertorio non solo per Fisarmonica da Concerto, ma anche dedicato al “Ballo Liscio in Italia” ed entra a far parte del nuovo spettacolo teatrale “LE SAUMON D’ALASKA”, una cooproduzione della compagnia Sinequanon e del “Jingling Jangling Teathre”. Nel 2008 Domenico ha scritto una canzone dal titolo “LA DANZA DELLA PANZA”presente all’interno de la “PULCINO PIO COMPILATION UFFICIALE”, presentato anche a Giugno-Luglio 2013 su Canale 5, nel programma televisivo “A GENTILE RICHIESTA”(nella prima e nell’ultiima puntata), condotto dalla conduttrice Barbara Durso, riproposto anche a Luglio e Ottobre 2011 nel programma“POMERIGGIO 5”, e trasmesso anche su altre emittenti radiofoniche (come Radio 105) e televisive. Da Aprile a Luglio 2013, ha lavorato con la sua Band “MIMMO MIRABELLI SHOW” sulla nave da crociera “MSC ARMONIA”, svolgendo un vasto repertorio internazionale. Prossima sarà la pubblicazione di due metodi per Fisarmonica, sistema ”Pianoforte” e sistema ”Bajan” (russo), dal titolo ”La tecnica della Fisarmonica a 360°”, (edito dalla prestigiosa casa editrice “Ricordi”), inoltre continua a svolgere intensa attività concertistica con diversi organici musicali, ma sopratutto, con la formazione ”Duo Mirabelli”, eseguendo un repertorio classico e jazz, svolgendo diverse tournèe in varie città d’Europa (soprattutto in Germania) e vedendolo impegnato anche, nell’incisione di un cd, in collaborazione con una importante casa discografica. Ha scritto anche diverse composizioni per Fisarmonica pubblicate dalle Edizioni: Smilax publishing, Bagart, Milleville, Novalis, Galletti Boston e Caramba. Nel 2015 ha collaborato con il cantautore ALESSANDRO BELLATI per la realizzazione del nuovo CD dal titolo “28”.

Nel 2017 grazie al canale YouTube, Mimmo Mirabelli spopola sui social con la sua Fisarmonica Moderna: oltre 130 milioni di visualizzazioni tra Facebook e YouTube ed intensa attività concertistica in tutta Europa.

A Febbraio 2018 consegue la Laurea di I livello presso il Conservatorio di Aosta.

ASCOLTA LE MIE ULTIME NOVITÀ E SCARICA SPARTITO, BASE E ASCOLTO DALLA PAGINA BRANI

BUM BUM (Reggaenton)

PAESE IN FESTA (Tarantella)

DANCE MONKEY (versione Cumbia)

LA CAMISA NEGRA (versione Cumbia)