GIUSEPPE LA SALA

Ha conseguito brillantemente il Diploma Accademico di I livello in Discipline Musicali, classe di Pianoforte, presso il conservatorio di Musica di Stato “A. Scontrino” di Trapani.
Spinto da una tradizione di famiglia inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni dimostrando subito notevoli capacità tecnico-espressive che lo hanno sempre messo in risalto in numerose manifestazioni musicali in Italia e all’estero.
Si esibisce per la prima volta in pubblico all’età di 8 anni.
Ha tenuto concerti, sia da solista che in formazioni cameristiche, per importanti associazioni musicali in Italia e all’estero, ottenendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.
Ha frequentato numerose Master Classes di perfezionamento tenutesi a Malta, dove a conclusione di esse è stato sempre prescelto per i concerti di fine corso.
Ha al suo attivo numerosi premi e riconoscimenti ottenuti in concorsi pianistici e di musica da camera Nazionali ed Internazionali quali:
– il I° Premio assoluto al 1° Concorso Pianistico “Premio Natale Curti” di Mazara del Vallo (Tp) in formazione a quattro mani;
– il I° Premio in formazione a quattro mani e II° Premio (con I° non assegnato) come pianoforte solista al 2° Concorso Pianistico “Premio Natale Curti” di Mazara del Vallo (Tp);
– il I° Premio al 3° Concorso Pianistico “Premio Natale Curti” di Mazara del Vallo (Tp) in formazione a quattro mani;
– il II° Premio all’11° Gran Premio Europeo della Musica “Mendelssohn Cup” di Taurisano (Le), in formazione da camera (pianoforte e sassofono), Concorso che viene considerato come uno dei più importanti e consolidati esistenti in Europa, svoltosi nel 2011;
– il II° Premio nella sezione Pianoforte Solista e il I° Premio in formazione a quattro mani al 6° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti di Canicattì (Agrigento, 2011);
– il I° Premio nella sezione Pianoforte Solita e il I° Premio assoluto al 1° Concorso Musicale Premio “Salvatore Cottone” organizzato dal Centro Studi “Salvatore Cottone” di Trapani col patrocinio del Comune di Paceco (2011)
Ha fatto parte, per diversi anni, del coro del conservatorio di Trapani, sotto la guida del M° Giancarlo Bini, partecipando a diversi concerti nella provincia di Trapani eseguendo la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di Rossini, il Requiem di Mozart, i Carmina Burana di Carl Orff e la IX Sinfonia di Beethoven. Contestualmente al diploma accademico si è dedicato anche allo studio del clavicembalo, ed ha seguito con ottimi risultati diversi corsi tra cui: acustica e psico-acustica, diritto dello spettacolo, informatica musicale.
Ha conseguito il livello intermedio in formazione a quattro mani col massimo dei voti presso l’ “Associated Board of the Royal school” di Londra.
Si dedica anche alla musica da camera, suonando un vasto repertorio in varie formazioni (pianoforte e sassofono, pianoforte a quattro mani e 2 pianoforti).
Svolge, inoltre, un’intensa attività concertistica esibendosi sia da solista che in formazioni da camera.

L’amore e la passione per la musica lo portano ad avvicinarsi, oltre alla musica classica, ad altri generi musicali, provando così altre esperienze.
Spinto anche da una tradizione di famiglia si avvicina ad un altro strumento che è la fisarmonica e grazie a questo si appassiona alla musica da ballo collaborando così con diversi musicisti professionisti e suonando in tutte le balere della provincia.
La musica oggi lo porta a suonare per qualsiasi occasione e con molta professionalità cura prestazioni musicali per qualsiasi occasione, come serate danzanti, ricevimenti nuziali, celebrazioni religiosi e civili ed intrattenimenti in genere.

ASCOLTA LE MIE ULTIME NOVITÀ E SCARICA SPARTITO, BASE E ASCOLTO DALLA PAGINA BRANI STRUMENTALI

MAZURCHETTA (Mazurka)

MALAGA (Paso Doble)