GIANFRANCO SALIS

Nato in Sardegna nel febbraio 1963 – All’età di 12 anni si avvicina allo strumento dal quale rimaneva sempre affascinato da quando il Nonno, il Padre e due dei suoi Zii si dilettavano a suonare ad “orecchio”. La Fisarmonica.
Inizia quindi a prendere le prime lezioni di teoria e solfeggio in privato poi con diversi insegnanti che si sono succeduti negli anni. Di seguito continua da autodidatta e all’età di 17 anni incomincia a fare le prime serate nei cosiddetti “balli d’invito negli stazzi” e guadagnando sempre più credibilità da parte dei vari organizzatori inizia quindi anche a suonare nelle feste campestri di tutta la Gallura: “S. Giacomo, S. Santino, S.Leonardo, S. Giuseppe, La Crucitta, San Giorgio, S.Michele Sanna, Lu Mocu, Monti Canu, S. Giovanni, S.Paolo Calta, S.Bachisio, Aratena, S.Rosa, S.ta Teresina, S.Lussorio, S. Salvatore di Monticanaglia ecc.” molte delle quali allieta tutt’oggi. La passione per il canto e per le tradizioni popolari sarde e galluresi lo spingono a cimentarsi in esibizioni di musiche per ballo cantate abbinando testi in lingua gallurese con le varie melodie di fox o valzer come già si faceva con le canzoni in italiano.
Realizza seguenti lavori discografici:
1992 MUSICASSETTA “TRADIZIONI DI GADDHURA”
1995 MUSICASSETTA “GHJRA LU MUNDU VIVA L’AMORI” Realizzato no-profit per AVIS ARZACHENA
1996 MUSICASSETTA “FESTA DI CAMPAGNA”.
Tutte presentate nella trasmissione televisiva di Videolina “Sardegna Canta”

Nel 1985 consegue il diploma di Maturità di Tecnico delle Attività Alberghiere presso l’IPSAR di Arzachena;

Dal 1991 iscritto alla Società Italiana Autori ed Editori S.I.A.E. come Compositore Melodista;

Dal 1992 Socio fondatore de “La Greffa di lu Siazzu” compagnia teatrale dialettale che ha dato vita all’ associazione A.C.D. Attività Culturali Dialettali Proprietaria della trasmissione (la Boci da la Gaddhura) con sede in Arzachena in via P. Dettori;
A “Giugno 2010” ha pubblicato il suo ultimo lavoro intitolato “ Da lianti e da punenti” CD con 11 canzoni in dialetto Gallurese.

ASCOLTA LE MIE ULTIME NOVITÀ E SCARICA SPARTITO, BASE E ASCOLTO DALLA PAGINA BRANI STRUMENTALI E CANZONI

SA CUMBIA (Cumbia cantata)

DOLCE MELODIA (Fox Trot)

VALZERINO (Valzer)

VINITI VINITI (Allegro)

MEZZO SECOLO (Moderato)